Come Arredare Un Negozio

Esistono approcci e stili diversi nell’ideare un allestimento di un negozio, tuttavia ci sono anche alcune strategie di progettazione comuni che puoi impiegare per attirare la clientela e generare più vendite.

Per distinguersi dagli altri, oggi, la differenza sta nella cura di dettagli efficaci, capaci di attrarre il cliente e fargli valutare positivamente i prodotti esposti, al punto da volerli acquistare.
È fondamentale che tu sia consapevole che, dal momento in cui qualcuno entra nel tuo negozio, fino al momento in cui deciderà di uscirne, a fare la differenza saranno le decisioni di progettazione intelligente che avrai preso.

L’ingresso

L’ingresso del tuo negozio è la zona di transizione dal mondo esterno a ciò che tu hai da offrire.
È il primo spazio in cui i potenziali clienti entrano e dal quale si faranno la prima idea, esprimendo giudizi a colpo d’occhio, ad esempio se si tratta di un negozio economico o costoso, se sono ben disposti i punti luce oppure se sono coordinati i colori.
Essendo una zona transitoria, di passaggio, è molto probabile che i tuoi sforzi risultino inutili, perché il cliente è già proiettato all’interno dell’area espositiva, quindi è meglio lasciare libero questo spazio.

Subito a destra

Hai mai notato che quando i tuoi clienti entrano in negozio, la prima cosa che fanno è girare inconsapevolmente a destra?
Quindi questa è la parte del negozio che avrà il primo grande impatto sulla clientela.
Assicurati di prestare un’attenzione speciale in termini di ciò che scegli di esporre in questa zona, in modo da attirare subito l’attenzione dei tuoi clienti.
Scegli scaffalature o mensole che ti permettano di valorizzare i prodotti che hai deciso di esporre lì, e fai in modo che ci sia un’illuminazione chiara.
Se non disponi di grandi spazi, è preferibile utilizzare degli stender, in modo da non creare caos e ingombro eccessivo.
Questo è anche il luogo adatto per raccontare le storie dei tuoi prodotti. perché è la zona che, dopo l’ingresso, mostra il percorso da iniziare nel negozio.

Crea un percorso

Questo è un passaggio che può variare molto a seconda delle dimensioni del tuo negozio.
In linea generale, sapendo che i tuoi clienti gireranno subito a destra, il tuo prossimo step sarà quello di assicurarti che, mentre lo fanno, continuino poi a camminare per tutto il negozio, così da poter ottenere la massima visibilità dei tuoi prodotti.
Ciò non solo aumenta le possibilità che venga effettuato un acquisto, ma un percorso ben organizzato può essere un ottimo modo per controllare anche il flusso di traffico nel tuo negozio.
Potresti optare per un arredamento che permetta un percorso circolare sulla destra, così che i tuoi clienti camminino fino alla fine del negozio e tornino poi verso l’ingresso.
A tal fine, potresti scegliere delle isole centro stanza con vani a giorno, che ti dividano il percorso e ti permettano di avere i prodotti a vista da entrambi i lati.
Oppure, puoi scegliere di coprire il pavimento del percorso con una texture diversa o una segnaletica.
Ricorda che i piedi seguiranno sempre ciò che vedono gli occhi.
Un’altra cosa che può essere molto accattivante per far seguire un percorso e guidare gli acquirenti da qualche parte è inserire un display alla fine di un corridoio.
Quasi sempre il cliente lo raggiungerà per curiosità e nel frattempo si guarderà intorno.
Questo può essere anche un ottimo modo per rallentarlo, perché crea un’interruzione visiva.
Investire tempo e risorse per creare un percorso in grado di dare la giusta visibilità ai prodotti, per poi vedere i clienti percorrerlo distrattamente, sarebbe un vero peccato.
Per questo devi arredare il tuo negozio creando degli stop visivi, e un banco vendita può essere di grande aiuto.
Potresti esporre lì i prodotti in offerta speciale o quelli di una collezione precedente.
Rendi confortevole il tuo negozio
Quando progetti il percorso da far intraprendere ai clienti nel tuo negozio, devi tenere a mente che avranno bisogno di spazio necessario per muoversi agevolmente.
Di conseguenza, devi organizzare l’arredamento in base alle dimensioni dell’ambiente.
Potresti pensare di renderlo confortevole inserendo qualche area di attesa, con delle sedie o dei puff, che incoraggeranno i tuoi clienti a trascorrere più tempo nel negozio.
Saranno utili soprattutto se il tuo cliente è accompagnato da qualcuno non interessato all’esperienza di shopping.
Fai in modo che le sedute siano rivolte sempre verso i tuoi prodotti, così che il cliente, accomodandosi, sia comunque invogliato all’acquisto.

Inserisci la cassa alla fine del percorso 

Una buona regola da ricordare è che la cassa dovrebbe trovarsi in un punto di sosta naturale nell’esperienza di acquisto o nel percorso che hai creato e progettato appositamente.Quindi, se i clienti girano a destra quando entrano, e sei riuscito a farli passare e girare intorno, vedrai che il lato sinistro, accanto all’ingresso, è probabilmente la posizione ideale per posizionare la cassa.
Tuttavia, questa decisione dipende anche dalle dimensioni del tuo negozio, ciò significa che dovrai valutare bene quale sia il punto di sosta più naturale dell’ambiente.
Posiziona la cassa su un banco lineare se il tuo negozio è piccolo, oppure scegline uno componibile, se hai più libertà di movimento.
L’importante è che sia abbastanza grande perché il cliente possa poggiare agevolmente i suoi acquisti.
Insomma, avrai capito che per arredare correttamente il tuo negozio la cosa più importante è il cliente.
Osservalo, cercando di capire da cosa è più attratto e cosa invece lo infastidisce, così potrai migliorare sempre l’esperienza dello shopping nel tuo negozio, fidelizzare clienti e attrarne di nuovi.